N E W S

 


Carmine Abate vince la 6° edizione del premio annuale di narrativa
"Città di Offida - Joyce Lussu"


Offida, 21/11/2011, ore 09:24

Carmine Abate con il suo libro di racconti "Vivere per addizione e altri viaggi" (Mondadori) si aggiudica l'edizione 2011 del Premio annuale di narrativa "Città di Offida - Joyce Lussu" nella partecipata cerimonia di premiazione che si è svolta nei giorni scorsi presso l'Enoteca Regionale. La sesta edizione ha visto 83 opere in gara, un numero superiore rispetto a tutte le edizioni precedenti, che rende l'idea di come il premio si sia consolidato negli anni, divenendo un appuntamento immancabile per lettori, appassionati e scrittori di libri di racconti. La commissione giudicatrice, presieduta dal professor Alfredo Luzi dell'Università di Macerata, come previsto dal regolamento, ha selezionato tre opere finaliste: "Vivere per addizione e altri viaggi" di Carmine Abate, "La venditrice di piccole cose e altri racconti" di Patrizia Bartoli e "Nel segno" di Giuseppina Rando. A sua volta, una giuria popolare, composta da 50 cittadini offidani, appartenenti a diverse categorie, ha letto ed esaminato le tre le opere finaliste, votando per quella ritenuta migliore e dalla somma dei voti, sintesi del giudizio della giuria popolare e della commissione giudicatrice, è risultata vincitrice l'opera "Vivere per addizione e altri viaggi" di Carmine Abate con 34 voti. Una serie di racconti che si presentano con una forte marca autobiografica, attraverso la quale Abate, narrando, con un linguaggio che attinge la sua limpidezza da una scrittura che si avvicina alla saggistica, narra varie esperienze di vita vissuta, rivelando al lettore la dinamica ontogenetica delle cose. Attraverso le vicende di un emigrante qualunque, l'identità del narrante si alimenta di innumerevoli innesti, si fa più complessa, muta nel tempo e nello spazio, ma nello stesso tempo si fortifica, si delinea appunto "per addizione". Al secondo posto si è classificata "La venditrice di piccole cose e altri racconti" di Patriza Bartoli e al terzo posto "Nel segno" di Giuseppina Rando.
Alla cerimonia di premiazione, numerosissimo il pubblico e tanti i personaggi noti intervenuti. Nel corso della manifestazione, condotta dal giornalista Rai Terenzio Montesi, si sono alternati momenti di teatro, a cura dell'attrice Rosetta Martellini, interventi musicali del musicista Andrea Mei e letture di brani tratti dalle opere finaliste sapientemente interpretate dall'attore Piergiorgio Cinì.
Per il Sindaco Valerio Lucciarini "l'iniziativa è la testimonianza dell'attenzione che l'Amministrazione Comunale rivolge alla cultura, dopo anni in cui il governo si è mosso in direzione opposta. Il Comune infatti per l'anno in corso ha addirittura aumentato le risorse destinate a questo settore, dimostrando che essa può divenire un volano per l'economia di un territorio". L'assessore alla cultura Gianpietro Casagrande ha ribadito nel corso della manifestazione la bontà dell'evento che, coinvolgendo anche le scuole "vuole essere uno stimolo per i ragazzi alla lettura e alla frequentazione delle biblioteche".
Grande soddisfazione hanno espresso i tre autori presenti alla cerimonia, tutti hanno dichiarato di essere rimasti positivamente colpiti dal felice e non facile connubio che si è riusciti a creare tra efficienza e serietà da un lato e cordialità e convivialità dall'altro.

 

MOTIVAZIONI TRATTE DAL VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Vivere per addizione e altri viaggi, Carmine Abate, Mondadori 2010

Migrante con una laurea nella valigia, figlio e nipote di migrante “per costrizione”, “eroe senza medaglia”, il protagonista dei racconti acquista progressivamente la consapevolezza che, attraverso l’altalena “tra il partire e il tornare”, con il suo rosario di sofferenze, lacerazioni e gioie si finisce a vivere l’esperienza della distruzione e insieme della conoscenza reciproca.
Il viaggio, le partenze, il ritorno, l’esilio non sono più percepiti come condanna sociale, ma in qualche modo arche tipizzati, assunti nella loro valenza simbolica, metaforica, dell’esistenza, della collocazione ineludibile del soggetto , nel tempo e nello spazio, della individualità nella collettività del sociale e della storia. Questi racconti si presentano così con una forte marca autobiografica, attraverso la quale Abate, narrando, con un linguaggio che attinge la sua limpidezza da una scrittura che si avvicina alla saggistica, varie esperienze di vita vissuta, rivela al lettore la dinamica ontogenetica delle cose.
Attraverso le vicende di un emigrante qualunque, le rapsodie arbëreshe cantate dalla nonna, i sapori forti delle pietanze del cuoco di Arbëria, gli incontri con gli immigrati, le nuove geografie esistenziali, l’identità del narrante si alimenta di innumerevoli innesti, si fa più complessa, muta nel tempo e nello spazio, ma nello stesso tempo si fortifica, si delinea appunto “per addizione”.
Ne consegue che gli insiemi disgiunti costituiti dai singoli racconti trovano nella coscienza critica del narratore una unità etica e sociale, una esemplarità della propria storia tramite le storie degli altri. I racconti di “Vivere per addizione e altri viaggi” costituiscono una svolta nel canone narrativo di uno scrittore che ha fatto della condizione dell’emigrante il nucleo tematico delle sue opere.


INVITO

Sabato 26 novembre 2011 ore 10.30

 Auditorium "E. Volgger"

Via Prà delle Suore,1 - BRESSANONE (BZ)

Incontro con l'autore

CARMINE ABATE


INVITO

Martedì 15 novembre 2011 ore 16.00

Cosenza - Archivio di Stato
Via Gian Vincenzo Gravina, 12 e/o via Paparelle s.n.c. (ex Caserma D. Moro)

Incontro con l’autore e presentazione del libro

“Terre di andata” (Il Maestrale 2011)

di Carmine Abate

Intervengono: F. De Rosa, F. Altimari, R. Pugliese, A. Berisha

A seguire: Performance Teatrale a cura di Nando Pace

Testi letterari di: Girolamo De Rada Carmine Abate Ismail Kadare Visar Zhiti Fatos Kongolli Viktor Kubati Nikola Madzirov Enza Scutari Luan Starova Arben Dedja Anila Hanxhari

voci: Carmine Abate, Juliana Kume, Monica Rovito

Musiche a cura del gruppo di ricerca “Vjesh” di San Costantino Albanese - (Pz)

regia di Nando Pace

Scene di vita nella Comunità Arbereshe e in Calabria

Film in Super 8 dal Fondo di Egisto Russo 1953-1967


INVITO

SASSARI
Giovedì 20 ottobre 2011 ore 20.00
Vecchio Mulino via Figaglia (al Duomo)

ORISTANO
Venerdì 21 ottobre 2011 ore 19.00
Università di Oristano

NUORO
Sabato 22 ottobre 2011 ore 19.00
sale del Museo Man

MACOMER
Domenica 23 ottobre 2011 ore 11.30
Fiea del libro

VIVERE PER ADDIZIONE nelle TERRE DI ANDATA

reading di CARMINE ABATE
con musiche di CATALDO PERRI (chitarra battente e voce)


INVITO

26 settembre 2011 ore 19.00

SANTA SEVERINA (KR) - Castello

Nell'ambito del "Premio Crotone 2011",

Carmine Abate leggerà alcune delle pagine più belle dei suoi romanzi

accompagnato dalle musiche di Cataldo Perri e “Lo Squintetto.


INVITO

25 settembre 2011 ore 19.00

CIRO' MARINA (KR) - Teatro Alikia

Nell'ambito del "Premio Crotone 2011",

Carmine Abate leggerà alcune delle pagine più belle dei suoi romanzi

accompagnato dalle musiche di Cataldo Perri e “Lo Squintetto.


INVITO

24 settembre 2011 ore 19.00

CROTONE - Teatro Apollo

Nell'ambito del "Premio Crotone 2011",

Carmine Abate leggerà alcune delle pagine più belle dei suoi romanzi

accompagnato dalle musiche di Cataldo Perri e “Lo Squintetto.


ASSEGNATO A CARMINE ABATE IL
'PREMIO CROTONE'

  CATANZARO, 19 SET - Lo scrittore Carmine Abate è il vincitore del Premio Crotone 2011, promosso dalla Provincia. La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà sabato prossimo, 24 settembre, al Teatro Apollo. A premiare Carmine Abate saranno il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, e l'assessore alla Cultura, Giovanni Lentini. Seguirà il reading dello stesso Abate che leggerà alcune delle pagine più belle dei suoi libri accompagnato dalle musiche di Cataldo Perri e "Lo Squintetto". "La critica - è scritto in una nota della Provincia di Crotone - ha definito Abate 'per il suo impasto di lingua e di immaginario, una delle piu' sicure realtà della letteratura italiana d'oggi'. Quest'anno, nel riprendere il prestigioso premio letterario crotonese che nelle passate edizioni ha visto premiati figure importanti della letteratura contemporanea nazionale, da Sciascia a Pasolini negli anni Cinquanta a Magris e Dacia Maraini in anni più recenti, si è voluto iniziare un nuovo percorso, che, pur restando in linea con la magnificente tradizione dello stesso, tenda a dare risalto alle eccellenze del territorio. Con il conferimento del premio Crotone a Carmine Abate, noto scrittore crotonese, vincitore di prestigiosi premi, tra cui il premio selezione Campiello, e tradotto in numerosi paesi europei, negli Usa e in corso di traduzione nel mondo arabo, si è voluto infatti oltre che premiare un grandissimo scrittore, invitare l'appassionato alla lettura dei nostri luoghi, magistralmente descritti in molte delle sue fatiche letterarie ". (ANSA).


INVITO

2 e 3 settembre 2011

LAGORAI - Trekking d'autore

Passeggiate letterarie sulle tracce lasciate, lungo il suo percorso,
dalla grande guerra, quella del ’15-’18

Un nuovo modo per scoprire la Valsugana e il Lagorai
in compagnia dello scrittore Carmine Abate.

  Sono trekking in cui la memoria dei luoghi si mescola alle narrazioni degli autori contemporanei più letti, in uno scambio di opinioni ed esperienze. Le escursioni, in programma il sabato, sono anticipate il venerdì sera da una presentazione dell’ultimo libro dell’autore in un ristorante o rifugio della Valsugana. Al termine dell’escursione, invece, è possibile pranzare con prodotti tipici locali in compagnia dell’autore, presso un rifugio o una malga nella località di arrivo del trekking. In caso di maltempo, l’escursione viene sostituita da una visita, sempre in compagnia dello scrittore, al Museo degli Usi e Costumi di Telve o al Museo della Grande Guerra di Borgo Valsugana. A tutti gli incontri interverrà, come moderatrice, Fausta Slanzi, giornalista trentina e grande appassionata di montagna.”

  Gli autori faranno da guide d’eccezioni lungo un percorso ricco di suggestioni, vicine e lontane, antiche e attuali. Si scopriranno letture inedite di questo stesso territorio che spesso i turisti attraversano senza riconoscere le tracce di eventi che qui hanno lasciato segni profondi e che fanno parte oramai della storia della nostra Italia e non solo.


INVITO

Venerdì 26 Agosto alle ore 17.00

Slow Reading, Slow Writing

LORICA - Sede del Parco Nazionale della Sila

Tavola rotonda

La letteratura di viaggio

Intervengono: Pietro Lecce, Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza, Carmine Abate, Scrittore, Mimmo Gangemi, Scrittore, Mauro Minervino, Antropologo e scrittore, Michele Gravino, National Geographic Italia, Federico Ferrone, Regista e documentarista, Pierluigi Mancuso, Presidente Regionale del Club Alpino Italiano, Attilio Lauria , BFI, Antonio Mancuso Direttore artistico UIF - Unione Italiana Fotoamatori, Fausta Comite, Rivista Calabria in Festa, Domenico Bloise, Proloco d'Italia, Italo Clementi, Rivista Trek, Antonio Blandi, L’Officina delle Idee.


 

INVITO

READING-CONCERTO D'AGOSTO

DI

CARMINE ABATE & CATALDO PERRI

Vivere per addizione nelle TERRE DI ANDATA
Tratto dai RACCONTI (Mondadori) e POESIE (Il Maestrale) di Carmine Abate
e dal nuovo disco di Cataldo Perri "Guellaré"

    05-08-2011   ORE 21.30   CENTRO STORICO DI CERCHIARA DI CALABRIA (CS)

    07-08-2011   ORE 21.30   CENTRO STORICO DI PIETRAPAOLA (CS)

    09-08-2011   ORE 18.00   CENTRO STORICO DI TIRIOLO (CZ)

    18-08-2011   ORE 21.30   CENTRO STORICO DI CARIATI (CS)

    19-08-2011   ORE 21.00   SOVERIA MANNELLI (CZ) Largo ai giovani

    25-08-2011   ORE 21.30   CENTRO STORICO DI CRUCOLI


INVITO

L'Amministrazione di FUSCALDO è lieta di presentare

Lunedì 8 Agosto alle ore 21.00

Il Caffè letterario con lo scrittore Carmine Abate

presso il cortile di palazzo Montesani, via Roma, Fuscaldo paese


ASCOLTA CARMINE ABATE SU FARHENHEIT

   22-07-2011      Ich gehe e vado e vete

   21-07-2011      Giochi di lingue

   20-07-2011      Dicevi che il tempo passa in fretta

   19-07-2011      Dedica

   18-07-2011      Alla fine
 


INVITO

martedì 28 giugno 2011 alle ore 19.30

Seidlvilla, VHS Raum - München (DE)

CARMINE ABATE

Vivere per addizione e altri viaggi

 


INVITO

domenica 19 giugno 2011 alle ore 20.00

TRENTINO BOOK FESTIVAL
Caseificio, Via Stazione - Caldonazzo (TN)

CARMINE ABATE

Vivere per addizione nelle Terre di andata

con CARLO MARTINELLI


INVITO

giovedì 9 giugno 2011 alle ore 21.00

Biblioteca Dorgano-Bovisa
Via Baldinucci,76 - MILANO

CARMINE ABATE

PRESENTA IL NUOVO LIBRO

TERRE DI ANDATA
(poesie e proesie)

ne discutono con l’Autore Raffaele Taddeo e Francesco Cosenza.

Letture di Bovisateatro e di Carmine Abate.

Musiche e canti arbereshe di Francesco Mazza (chitarra e voce)


INVITO

martedì 7 giugno 2011 alle ore 20.30

PIAZZA LORETO - ROVERETO (TN)
 

CARMINE ABATE

PRESENTA IL NUOVO LIBRO

TERRE DI ANDATA
(poesie e proesie)

Introduce Gigi Zoppello
Accompagnamento musicale:
Pasquale Ascione, chitarra; Umberto Russo, voce e chitarra battente


INVITO

mercoledì 1° giugno 2011 alle ore 18.30

Liceo Classico TELESIO - Cosenza
Auditorium Guarasci

SPETTACOLO-READING DI CARMINE ABATE

CON LE MUSICHE DI CATALDO PERRI E "LO SQUINTETTO"

VIVERE PER ADDIZIONE NELLE TERRE D'ANDATA
 


INVITO

venerdì 27 maggio 2011 alle ore 18.00

Corigliano Calabro (CS) - Castello
Salone degli Specchi

INCONTRO CON CARMINE

che presenta il suo nuovo libro

TERRE DI ANDATA
(poesie e proesie)


INVITO

martedì 24 maggio 2011 alle ore 17.30

BIBLIOTECA COMUNALE DI TRENTO
Sala degli affreschi

CARMINE ABATE

PRESENTA IL NUOVO LIBRO

TERRE DI ANDATA
(poesie e proesie)

Interviene il direttore del "Trentino" Alberto Faustini


INVITO

lunedì 16 maggio 2011 alle ore 13.30

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO - TORINO
Lingua Madre

Carmine Abate incontra Darien Levani e Leoreta Ndoci - Lingua Madre

a cura di Associazione Art@mia, Biblioteche civiche torinesi, Cooperativa Orso, AlbaMedia
LietoColle Editore


INVITO

domenica 15 maggio 2011 alle ore 18.00

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO - TORINO
Sala Regioni

Incontro con Carmine Abate  - Proposte espositori

a cura delle edizioni Il Maestrale

Intervengono Marcello Fois e Giuseppe Lupo

Musiche di Cataldo Perri e "Lo Squintetto"


INVITO

domenica 15 maggio 2011 alle ore 16.00

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO - TORINO
Sala Regioni

La Calabria a 150 anni dall’Unità: viaggi e musiche nella memoria e nel presente Reading letterario-musicale di Carmine Abate tratto da Vivere per addizione e altri viaggi e Terre di andata - Proposte espositori

Reading
a cura di Calabria

Musiche di Cataldo Perri e "Lo Squintetto"


INVITO

venerdì 13 maggio 2011 alle ore 20.30

AULA MAGNA - SCUOLA ELEMENTARE
Via De Gasperi,3 - Besenello (TN)

IN ANTEPRIMA NAZIONALE

PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI CARMINE ABATE

TERRE DI ANDATA
(poesie e proesie)
edito da Il Maestrale di Nuoro

Letture di Carmine Abate
Accompagnamento musicale, Pasquale Ascione (chitarra e pianoforte)
voce e chitarra battente, Umberto Russo
Organizzano l’Amministrazione comunale e la biblioteca di Besenello, in collaborazione con l’Associazione “Libero Pensiero

Seguirà rinfresco


TERRE DI ANDATA
(Poesie & proesie, pag. 160, Euro 14,00)

Scrittore plurale (arbëresh calabrese italiano tedesco-germanese trentino), Abate manifesta in questi testi le tappe di un concretissimo viaggio su e giù per l’Europa e di un viaggio della mente e del cuore dentro una non meno tangibile e quotidiana esperienza multiculturale. È un procedere sostenuto, trascinante col suo ritmo da treno in corsa, lungo gli anni e i luoghi di una storia di emigrazione da cui nasce una poesia di appartenenze-distanze, di nostalgie cercate e respinte, di incontri-scontri. Aggirato il monolite identitario, evitati il cosmopolitismo di maniera e la facile sublimazione del meticciato, la parola va a esplorare la faglia dove risiede la problematicità del vissuto migrante. La parola, per i sentieri salvifici che ogni poesia tenta, trova esito in potenti figurazioni simboliche e, spesso armata di ironia e autoironia, si distende in vere e proprie narrazioni (il diario, l’aneddoto, la favola, la lettera, il racconto surreale). Da qui anche una fisionomia stilistica frontaliera, apertamente formalizzata in quelle che l’autore chiama «proesie», ma camuffata con mutue contaminazioni di prosa e poesia, in gradazioni varie. Così la parola, frequentando irriducibili complessità, anch’essa mai stabile, finisce per giocare con la differenza delle lingue, diviene parola rapportata, smontata, sfigurata, ri-significata. Eppure la pronuncia soggettiva attraversa qui un’altra grande frontiera, parte dall’io per arrivare a un noi che parla a ogni uomo, perché, aldilà di reali vite sradicate, la vita di tutti noi si gioca fra i poli dell’errare e del dimorare. Abate sa restituire tutta la dimensione di questa condizione dell’esistere e, infine, dà una patria all’anima nomade: l’amore per una donna cui è dedicata l’ultima sezione della raccolta; l’estremo, aperto confine delle «terre d’andata». 
 


INVITO

Venerdì 22 ottobre alle ore 20.30

Decius Buecherei
Marktstrasse, 51-52
Hannover (Germania)
Organizza il Consolato Italiano

Carmine Abate presenta il suo nuovo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010)

Sarà presente Amara Lakhous che presenta il suo nuovo libro


INVITO

Giovedì 21 ottobre alle ore 19.00

Istituto Italiano di Cultura
Hansastrasse,6
Amburgo (Germania)


VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010)

Incontro con Carmine Abate e Amara Lakhous

Modera e traduce Paola Barbon


INVITO

Mercoledì 20 ottobre alle ore 18.30

Istituto Italiano di Cultura
7, rue Schweighaeuser
Strasburgo
(Francia)

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro


VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010)

Dibattito con Marguerite Pozzuoli, Tahar Tamri e Carmine Abate


INVITO

Martedì 19 ottobre alle ore 18.00

Università di Basilea (Svizzera)
Petersplatz,1


VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010)

Conferenza di Carmine Abate


INVITO

Lunedì 18 ottobre alle ore 11.00

Università di Tirana - Facoltà di Storia e Filologia
Dipartimento di Letteratura
Organizza l'Istituto Italiano di Cultura

Conferenze di Franco Altimari (ore 10.00) e Carmine Abate (ore 11.00) su


VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGII


 

INVITO

Sabato 16 ottobre alle ore 19.30

Teatro dell'Accademia delle Belle Arti
Tirana
(Albania)


VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010)

Spettacolo letterario-musicale
Letture di Carmine Abate; musiche di Cataldo Perri e "Lo Squintetto"


 

"La festa del ritorno" esce negli USA
 

The Homecoming Party

By Carmine Abate; Antony Shugaar (Translator)
(Europa Editions, Paperback, 9781933372839, 171pp.)

Publication Date: July 2010

Categories: General

Selected by Indie Booksellers for the August 2010 Indie Next List
“The Christmas bonfire, a communal effort held in the church courtyard, is the scene of an annual homecoming party in an Albanian-speaking village in Calabria. For Tullio, a victim of the crushing poverty of Southern Italy who is forced to seek work as a manual laborer in France where he leads an isolated life most of the year, it is a time to renew social ties with village friends and family, and to resume his paternal responsibilities. The bonfire is where Tullio and his son Marco tell their tales, share sorrows and frustrations, and cast off painful memories of the long absences. This Christmas, to mark Marco's passage to manhood, will be different.”


 
-- Darwin Ellis, Books on the Common, Ridgefield, CT

Description

One of Italy's greatest storytellers delivers a tale that is simultaneously a coming-of-age novel, a love story, and a heartfelt cry against the atrocious standards of living that force so many southern Italians to seek a better life elsewhere.


 

INVITO

Sabato 25 settembre alle ore 17.30

Piazza Loreto - Rovereto (TN)
Nell'ambito del 3° incontro nazionale EDUCA
 

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Sarà presente Massimiliano Tarozzi
Accompagnamento musicale di 4&42

 


 

INVITO

Venerdì 24 settembre alle ore 17.30

Sala del Consiglio Comunale (Sala Baleari)
PISA

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Coordina il Prof. Ilario LUPERINI

 


 

INVITO

Martedì 31 agosto alle ore 18.00

Terme di Comano (TN)

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Presenta Alberto Faustini


 

INVITO

Domenica 29 agosto alle ore 21.00

Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo
Cortile Mole Vanvitelliana - Ancona

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Spettacolo con letture di Carmine Abate,
concerto di Cataldo Perri e lo Squintetto

In collaborazione con Comunità Volontari per il Mondo
e Associazione Luoghi in Comune Onlus


 

INVITO

Giovedì 19 agosto alle ore 21.00

Sagrato del Convento Monumentale di
S. Bernardino - Amantea (CS)
 

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Spettacolo con letture di Carmine Abate,
concerto di Cataldo Perri e lo Squintetto


 

INVITO

Sabato 14 agosto alle ore 18.00

Antico frantoio - Verzino (KR)
 

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Spettacolo con letture di Carmine Abate,
presenta Ginetta Rotondo


 

INVITO

Giovedì 11 agosto alle ore 21.00

 Vaccarizzo(CS)
 

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Spettacolo con letture di Carmine Abate,
concerto di Cataldo Perri e lo Squintetto


 

INVITO

Sabato 7 agosto alle ore 18.00

Anfiteatro Serra di Ciancio - Curinga (CZ)

C
armine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

ore 21.00 conferimento a Carmine Abate
del Premio Cultura Mediterranea


 

INVITO

Giovedì 5 agosto alle ore 21.00

Anfiteatro comunale - Carfizzi (KR)
Festa del ritorno 2010

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Spettacolo con letture di Carmine Abate,
concerto di Cataldo Perri e lo Squintetto


 

INVITO

venerdì 30 luglio alle ore 21.30

Piazza Friozzi (centro storico) - Cariati (CS)

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Reading di letture con l'autore e
l'accompagnamento musicale del pianista
Bruno Albanito e della soprano Margherita Scalioti
Presenta la scrittrice Assunta Scorpiniti


 

INVITO

Sabato 17 luglio alle ore 21.00

Piazza di Santa Severina (KR)

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Reading di letture e musiche con l'autore e la
PEPPA MARRITI BAND in concerto
organizzano Migranza, Vatra e Comune di Santa Severina


 

INVITO

Mercoledì 9 giugno alle ore 20.30

presso Casa della Cultura
Via Borgogna 3 - MILANO

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Presenta Raffaele Taddeo
Musiche di Francesco Mazza


 

INVITO

Domenica 30 maggio alle ore 18.00

presso Casa delle Culture
Via S.Giuseppe - Cotronei (KR)

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Interverrà Franco Timpano


 

INVITO

Venerdì 28 maggio alle ore 17.00

presso Istituto Comprensivo Don Milani
Via Maggiordomo - Lamezia Terme


Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)


Interverrà Serenella Mastroianni


 

INVITO

Giovedì 27 maggio alle ore 21.00

presso Associazione Culturale Grafio
Via S.Chiara,38 - PRATO

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Interverrà Gianni Cascone


 

INVITO

Sabato 22 maggio alle ore 18.30

presso la Fiera del libro italiano e albanese - Tirana
Biblioteca della Galleria Nazionale delle Arti

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)


 

INVITO

Giovedì 20 maggio alle ore 17.00

presso Auditorium "Melotti"
Rovereto (TN)
 

Carmine Abate

presenta il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Interverrà Luigi Zoppello


 

INVITO

Sabato 15 maggio alle ore 11.00

presso Aula Magna della Scuola primaria Gardoni Lancetti
Monasterolo del Castello (BG)

Carmine Abate

presenta ai lettori il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Intervengono Gabrio Vitali e Laura Peters


 

INVITO

Venerdì 14 maggio alle ore 17.00

al Salone internazionale del libro di Torino

Carmine Abate

presenta ai lettori il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

nell'ambito dell'incontro "L'altra voce della Calabria",
organizzato dal "Rhegium Julii" nella sala dello stand
della Regione Calabria - padiglione 2, n. J170-K169.
Interverrà Giuseppe Casile, alla presenza di studenti del
Liceo Classico "Pizi" di Palmi che hanno letto il libro


 

INVITO

Venerdì 7 maggio alle ore 18.00

presso la Libreria Feltrinelli in via Del Babuino 39/40 - Roma

Carmine Abate

presenta ai lettori il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010, già in seconda edizione)

Interviene Filippo LA PORTA


 

INVITO

Giovedì 6 maggio alle ore 21

presso la Biblioteca Corticella in via Gorki, 14 - Bologna

Carmine Abate

presenta ai lettori il suo ultimo libro

VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI

(ed. Mondadori, 2010)

Presenta l'incontro Orianna Mezzetti

Dialogo con l'autore Gianni Cascone,
scrittore e coordinatore del laboratorio di scrittura “Grafio”

Seguirà rinfresco con semplici cibi delle cucine calabrese, emiliana, trentina e arbereshe


 

La S.V è invitata alla presentazione del nuovo libro di

Carmine Abate 

Vivere per addizione e altri viaggi

Mondadori, 2010

 

Introduzione di Paolo Toniolatti

Sarà presente l’autore

Accompagnamento musicale del gruppo “Aires”
 
 

 GIOVEDI’  29 APRILE 2010 ORE 20.30
 
 BIBLIOTECA DI MATTARELLO

 

Biblioteca Comunale di Mattarello (TN)

Via Poli, 6

Tel. 0461/944265 mail: tn.mattarello@biblio.infotn.it

 

INVITO


Venerdì 9 Aprile 2010, ore 21.00

Teatro Comunale

Trebisacce (CS)


presentazione del libro

Vivere per addizione e altri viaggi

Primo reading nazionale di letture e musiche con CARMINE ABATE, CATALDO PERRI
e “ LO SQUINTETTO”

 


 

INVITO


Venerdì 9 Aprile 2010, ore 9.30

Sala 14 Protoconvento Francescano

Castrovillari (CS)


GLI STUDENTI DELL'I.T.C.G. "PITAGORA-CALVOSA" PRESENTANO IL LIBRO PARLATO "TRA DUE MARI" DI CARMINE ABATE E INCONTRANO L'AUTORE
che dialoga con gli studenti e legge
passi scelti tratti dalle sue opere

Interviene:
Sig. Francesco Motta, Presidente Provinciale dell'Unione
Volontari Pro Ciechi, sez. Cosenza


 

INVITO


Giovedì 8 Aprile 2010, ore 17.30

Sala convegni Hotel Jolly

Castrovillari (CS)


presentazione del libro

Vivere per addizione e altri viaggi

Sarà presente l'autore
Carmine Abate
Intervengono:
Dott.
Prof. Franco Blaiotta, Isp. Luigi Troccoli,
Prof. Francesco Altimari


 

INVITO


Mercoledì 24 Marzo 2010, ore 17.30

Biblioteca Comunale (Sala degli affreschi)

Via Roma,55

TRENTO


presentazione del libro

Vivere per addizione e altri viaggi

Sarà presente l'autore
Carmine Abate
Presenterà l'incontro il direttore del Trentino,
Alberto Faustini


 

INVITO


Venerdì 19 Marzo 2010, ore 20.30

Aula Magna della scuola elementare

Via De Gasperi,3

BESENELLO (TN)

presentazione del libro

Vivere per addizione e altri viaggi

Sarà presente l'autore
Carmine Abate
che leggerà alcuni brani

Musiche del "Carlos Gardel Trio"
Seguirà rinfresco


 

 

"E' uscito, in tutte le librerie,

"Vivere per addizione e altri viaggi"

di Carmine Abate

pp. 168, Euro 9
(fino all'11 aprile in promozione a euro 6, 75, come gli altri Oscar).
 


Carmine Abate
VIVERE PER ADDIZIONE E ALTRI VIAGGI,
Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, pp. 169, Euro 9

La sua valigia non è più di cartone. Contiene un diploma di laurea in più e forse qualche sogno in meno. Ma il protagonista di questo libro, come il nonno e come il padre, dalla sua terra deve partire. Con la consueta affabulazione rapinosa e una lingua capace di incarnare la pluralità dei luoghi, delle culture e delle esperienze, Carmine Abate narra i viaggi ininterrotti del suo “eroe senza medaglie”: viaggi di andata e di ritorno, nella memoria e nel presente. La vicenda, traboccante di vita vissuta e di poesia, scorre attraverso diciotto racconti intensi, che hanno il respiro e la compattezza di un romanzo. Ispirandosi alla propria biografia ma allargando lo sguardo a una prospettiva universale, Abate racconta l’infanzia in paese, i sapori della cucina arbëreshe, la magia delle antiche rapsodie, gli arrivi al Nord Italia e in Germania. Ma affronta anche temi come la formazione di un senso civico profondo, europeo, e l’incontro con i nuovi migranti, in una Calabria dove gli asili vuoti diventano Centri d’accoglienza. E tra la nostalgia di chi parte e quella di chi resta, la difficile ricerca dell’identità. Infine la comprensione che emigrare non è solo strappo, ferita, ma è soprattutto ricchezza. Che non è inevitabile sentirsi lacerati tra due o più mondi. Che si può vivere, consapevolmente, per addizione


 

 

altre news (old)